Alghero è una delle località turistiche più caratteristiche e frequentate del nord Sardegna, nota anche per le numerose influenze catalane evidenti nella cucina, nel dialetto e nell'architettura.
Una delle maggiori attrazioni della cittadina è il particolarissimo centro storico, che si estende a partire dal porto e fino al lungomare Dante: un dedalo di vicoli rivestiti da ciottoli (con i nomi scritti nella doppia dicitura catalano - italiano), racchiusi tra gli imponenti bastioni a picco sul mare e popolati di palazzi gotici spagnoli, ristoranti tipici, botteghe artigianali che lavorano coralli e pietre preziose, bar e locali notturni.
Meta ideale sia per le famiglie che per i giovani, Alghero offre numerose opportunità di svago e intrattenimento ed è facilmente raggiungibile sia in aereo grazie al vicino aeroporto di Fertilia, che in macchina da tutto il resto dell'isola. Il suo porto turistico, tra i più grandi della Sardegna, la rende poi perfetta per i proprietari di barche e piccole imbarcazioni che da qui possono esplorare la meravigliosa costa della Riviera del Corallo e del Parco di Porto Conte. Dal porto partono inoltre ogni giorno i battelli che conducono alle famose Grotte di Nettuno, uno spettacolo della natura assolutamente da non perdere.
Alghero è inoltre famosa per la lavorazione del corallo: quello pescato nei fondali di questa zona è infatti pregiatissimo, di un vivo colore rosso aranciato, e viene lavorato in svariate forme da mani esperte, in una tradizione che si tramanda da generazioni.
Imperdibile, infine, l'enogastronomia: dalla famosissima aragosta, tra le più buone al mondo, cucinata spesso nella sua versione catalana con pomodoro fresco e cipolla, al pesce fresco che ogni mattina arriva al porto, passando per diverse versioni della paella e la buonissima crema catalana come dessert. Ad accompagnare il tutto, uno degli ottimi vini delle varie tenute del territorio algherese.